top of page

SANITA' E DOCUMENTI

SITUAZIONE SANITARIA

Farnesina-logo.png

Strutture Sanitarie
Le strutture ospedaliere pubbliche sono generalmente carenti, sia per il
personale specializzato sia per mancanza di attrezzature efficienti. I costi
sono elevati. Si consiglia di munirsi di un’assicurazione che copra ogni tipo d’intervento. La reperibilità dei farmaci è buona, anche se si registra una diffusione sul mercato di farmaci adulterati e falsificati.

Malattie presenti
Sono segnalati numerosi casi di dengue e febbre gialla, nella zona
amazzonica del Perù. Sono stati riscontrati nel Paese sporadici casi di “Zika virus”, malattia virale trasmessa dalla zanzara “aedes aegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “Chikungunya”. Sono stati inoltre segnalati numerosi casi di febbre da Oropouche, malattia virale trasmessa dai moscerini Culicoides Paraensis, nella regione del Cusco e nel resto del Paese.
Avvertenze
Le condizioni igienico-sanitarie del Paese richiedono di adottare
precauzioni per evitare disturbi intestinali e malattie quali l’epatite (A), la dissenteria e il tifo. Si manifestano con frequenza focolai di colera in estate (gennaio-marzo), soprattutto nelle zone periferiche delle città, dove le condizioni igieniche
sono assai precarie.
Si consiglia di:
- bere solo acqua minerale oppure bollita, filtrata o chimicamente trattata;
- mangiare pesce e verdure crudi solo in ristoranti di ottimo livello. Si fa presente che escursioni nella zona andina (Lago Titicaca), Cusco, Machu-Picchu, Huaraz ed escursioni nella Valle del Colca potrebbero comportare per alcune persone disturbi dovuti all’altitudine e richiedere la somministrazione di ossigeno.
Vaccinazioni obbligatorie
Nessuna

Passaporto

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
Le Autorità di frontiera potrebbero chiedere di esibire il passaporto e il biglietto di andata e ritorno.

 

Viaggi all’estero dei minori
Dal 20 aprile 2013 è in vigore una Risoluzione del Ministero dell’Interno peruviano secondo cui, ai minori, anche turisti stranieri, che viaggino in compagnia di uno solo dei genitori o di persone non esercitanti la patria potestà, può essere richiesta, a discrezione del Funzionario del Dipartimento Immigrazione, all’uscita dal Paese una autorizzazione al viaggio da parte dei genitori non accompagnanti o del giudice tutelare. Tale autorizzazione dovrà essere redatta in lingua spagnola o essere corredata da traduzione autenticata. La firma sull’autorizzazione dovrà essere autenticata e, ove l’autentica non sia compiuta da un funzionario pubblico peruviano, dovrà essere corredata dall’Apostille.

 

Visto d’ingresso

Non necessario fino a 183 giorni di permanenza nel Paese.
 

Formalità valutarie e doganali

Non esistono restrizioni valutarie all’ingresso nel Paese. L’ Euro viene cambiato solo in alcune filiali bancarie, anche se il cambio non è favorevole. Il Dollaro USA è valuta corrente anche per le transazioni commerciali e viene accettato quasi ovunque. Si consiglia di effettuare i cambi esclusivamente nelle banche o nelle agenzie di cambio, al fine di evitare il rischio di ricevere banconote false dai cambisti ambulanti.

bottom of page